Benvenuto su SIDFORS

SIDFORS è il portale dedicato alle procedure per il conseguimento e la gestione delle autorizzazioni generali per l’esercizio delle attività afferenti ai servizi di rete e comunicazione elettronica offerti al pubblico.

Le istanze per il conseguimento delle autorizzazioni generali dovranno essere inviate esclusivamente attraverso SIDFORS. Tutte le istanze che perverranno all’Amministrazione attraverso altri canali saranno respinte.

Accedendo al portale potrai presentare istanza per il conseguimento di una nuova autorizzazione generale, presentare richieste di modifica in merito ai dati societari, verificare la propria posizione contabile circa autorizzazioni già esistenti ed effettuare i pagamenti delle somme dovute attraverso pagoPA.

In particolare:

  • Conseguimento di una autorizzazione generale: Per l’esercizio delle attività afferenti servizi di rete e comunicazione elettronica offerti al pubblico, occorre conseguire ai sensi dell’art. 11 del dlgs 259/2023 - Codice delle comunicazioni elettroniche, come modificato e integrato dal dlgs 207/2021, una specifica autorizzazione generale per ogni singolo servizio offerto di rete o di comunicazione elettronica.
    Nel caso di offerta di più servizi devono essere presentate un numero di istanze corrispondente al numero di servizi che si intendono offrire.

L'istanza redatta conformemente all’allegato 14 ex 9 al citato decreto, dovrà essere formulata esclusivamente attraverso il portale SIDFORS. La procedura delle richieste presentate sarà seguita dalla:

Divisione VIII (ex DGSCERP Divisone I)
Dipartimento per il Digitale, la Connettività e le Nuove Tecnologie
Direzione Generale per il Digitale e le Telecomunicazioni - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’informazione
Divisione VIII (ex DGSCERP -Divisione 1^)

L’elenco delle tipologie dei servizi per i quali è possibile conseguire una autorizzazione generale presentando una istanza tramite SIDFORS è consultabile a questo link.

Modalità di accesso a SIDFORS

Se sei un nuovo utente, devi accedere a SIDFORS utilizzando SPID o CIE, oppure un servizio di identificazione elettronica eIDAS-compliant se provieni da uno stato membro della Comunità Europea.

L’accesso con le credenziali MIMIT è momentaneamente riservato a:

  • vecchie utenze già in possesso di un account convalidato dal Ministero prima dell’introduzione, sul portale, di SPID, CIE ed eIDAS;
  • utenti stranieri fuori la UE che non hanno la possibilità di autenticarsi con SPID, CIE o eIDAS.

Per gli utenti stranieri al di fuori della UE è possibile richiedere nuove credenziali MIMIT seguendo il link “Registrati” riportato immediatamente sotto i campi di autenticazione presenti nella pagina che viene visualizzata cliccando il tasto ACCEDI. Il rilascio delle nuove credenziali è immediato, tuttavia al primo accesso a SIDFORS ti verrà richiesto di inviare della documentazione aggiuntiva alla DGSCERP. Solo dopo una verifica da parte dell’Ufficio sarai abilitato all’uso del sistema.

Per eventuali dubbi e/o problemi riguardanti l’accesso o l’utilizzo di SIDFORS inviare una e-mail all’indirizzo: info.com-elettroniche@fub.it

ATTENZIONE: il sistema accetta solo messaggi provenienti da indirizzi non PEC.

SIDFORS è un servizio Web gestito dalla Divisione VIII della DGDT - ISCTI (ex DGSCERP - Divisione I) (Direzione generale per il digitale e le telecomunicazioni - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione).